Buongiorno,
nel 2021 ho acquistato un’obbligazione corporate detenuta presso un dossier all'estero (Svizzera). So che dovrò compilare il quadro RW. Come dovrò procedere per tassare gli interessi?
Buongiorno,
trattandosi di un titolo posseduto all’estero senza l’intervento di un intermediario residente, confermiamo che Lei ha l’obbligo di compilare il quadro RW sia a fini di monitoraggio fiscale, nonché per il calcolo dell’IVAFE pari al 2% del valore del titolo al 31.12.
Sugli interessi attivi percepiti durante il periodo di possesso deve essere versata l’imposta sostitutiva del 26% (quadro RM), mentre in caso di vendita del titolo dovrà essere effettuato il calcolo dell’eventuale plus/minusvalenza, da dichiarare quale Reddito diverso (quadro RT).
Inoltre, ai sensi dell’art.44 c.1 lett.b), si ricorda che costituiscono redditi di capitale da assoggettare a imposta sostitutiva anche gli scarti o disaggi di emissione dell’obbligazione, che corrispondono alla differenza positiva tra valore nominale e prezzo di emissione di un prestito obbligazionario.
Nel caso in cui l’acquisto abbia comportato prelievo di valuta dal conto corrente estero, sarà inoltre necessario verificare gli eventuali obblighi di dichiarazione e pagamento delle imposte sulle plusvalenze valutarie.
Cordiali saluti